Rinite allergica: come dire addio all’incubo della primavera

Rinite allergica: come dire addio all’incubo della primavera

A cura della Dott.ssa Dafne Caira

rinite me donna salute

La rinite allergica affligge un vasto numero di individui, manifestandosi attraverso sintomi come starnuti, prurito, congestione nasale e lacrimazione degli occhi. Gestire tali sintomi, specialmente durante le stagioni di allergie, può essere una sfida. Tuttavia, le alternative naturali offrono un valido approccio per alleviare i sintomi e migliorare il benessere generale. 



Cosa provoca la rinite?

La rinite allergica è una reazione iperattiva del sistema immunitario a sostanze come pollini, acari della polvere o peli di animali domestici. 

La rimozione dell’agente scatenante sarebbe l’unico modo per “guarire”, ma con i pollini questa soluzione non è realistica. Di conseguenza, l’attenzione si concentra sul trattamento dei sintomi e sul supporto all’organismo che lotta con forte congestione e infiammazione.

Farmaci convenzionali vs. naturali

A differenza dei farmaci convenzionali, i rimedi naturali offrono pochi o nessun effetto collaterale, consentendo un’assunzione prolungata senza controindicazioni.

La medicina integrata fornisce un approccio completo alla gestione della rinite allergica, mettendo in evidenza l’importanza della prevenzione e della regolazione della risposta infiammatoria allergica. La fitoterapia, in particolare, aiuta l’organismo a raggiungere un nuovo equilibrio per promuovere un benessere duraturo. 



Erbe e piante con azione antistaminica e antinfiammatoria

Alcune piante sono rinomate per le loro proprietà antistaminiche e antinfiammatorie, aiutando a lenire i sintomi: 

  • l’elicriso, noto per il suo effetto balsamico, favorisce la salute delle mucose delle vie respiratorie e offre un sollievo antinfiammatorio;
  • le gemme di ribes nero, sono apprezzate in campo clinico per la loro somiglianza con il cortisone, in quanto stimolano la produzione di sostanze antinfiammatorie e antiallergiche, risultando un rimedio efficace nel trattamento delle allergie e dei sintomi associati.

Quali integratori assumere per supportare il sistema immunitario

Per sostenere le difese naturali dell’organismo e ridurre la sensibilità alle allergie, l’utilizzo di integratori come le Compresse di Alloro e il Macerato Echinacea a Ribes può svolgere un ruolo fondamentale. 

Ecco come agiscono:

  • le bacche di Laurus nobilis presenti nelle Compresse di Alloro offrono oli essenziali che favoriscono il benessere intestinale, un importante sostegno per le difese naturali dell’organismo;
  • il Macerato Echinacea e Ribes combina le proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti dell’echinacea con il gemmoconcentrato di ribes nero, fornendo un supporto potente per il sistema immunitario.

La combinazione “Difese Immunitarie di Caira Laboratorio Erboristico, contenente prodotti certificati biologici e privi di glutine, può essere un’opzione da considerare.

Come assumere le Compresse di Alloro e il Macerato Echinacea e Ribes

Si consiglia di assumere le Compresse di Alloro e il Macerato Echinacea e Ribes da settembre e continuare fino alla fine di maggio. 3 Compresse di Alloro al giorno, prima di pranzo o cena, e 25 gocce di Macerato Echinacea e Ribes 1-2 volte al giorno.

A cura di:
Dott.ssa Dafne Caira

Specialità:
Farmacologa – Fitoterapeuta – Nutrizionista

Biografia:

Farmacologa e tossicologa clinica esperta in nutrizione clinica e fitoterapia applicata.

Articoli Correlati