redazione me donna salute

Dott. Alessandro Mascia

Osteopata

Curriculum Vitae

Dott. Alessandro Mascia
Osteopata e Fisioterapista

Il Dott. Alessandro Mascia si è laureato con lode in Fisioterapia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2003, dopo aver conseguito il diploma come Terapista della Riabilitazione presso l’Ospedale San Giacomo di Roma nel 1997 con la votazione di 100/100. Successivamente, ha ottenuto il titolo di Osteopata D.O. presso la “European Osteopathic Project” di Roma nel 2010.

Specializzato in Rieducazione Posturale Globale (RPG) secondo il metodo del Prof. P.E. Souchard, ha ampliato le sue competenze partecipando a corsi avanzati in Francia, Belgio e Italia per il trattamento di patologie articolari, cranio-cervicali e scoliosi, oltre a metodiche specifiche come lo Stretching Globale Attivo per lo sport. Nel campo della riabilitazione neuromotoria, il Dott. Mascia ha completato il corso sulle Facilitazioni Neurocinetiche Progressive (F.N.P.), elaborazione del metodo Kabat, e ha seguito il corso sul trattamento e la normalizzazione del sistema fasciale con il Prof. Serge Paoletti.

Ha acquisito ulteriore esperienza in valutazione e terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari presso l’Università degli Studi di Siena e si dedica con passione all’integrazione delle tecniche osteopatiche e fisioterapiche per il recupero della funzionalità motoria e il miglioramento del benessere globale.

Dal 2012 è articolista nella rubrica “Salute e Medicina” della rivista mensile “50&Più,” contribuendo alla divulgazione scientifica e alla sensibilizzazione sui temi della salute e della postura.