redazione me donna salute

Dott. Augusto Orsini

Angiologo

Curriculum Vitae

Prof. Augusto Orsini
Angiologo – Specialista in Chirurgia Vascolare

Il Prof. Augusto Orsini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e si è specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha inoltre ottenuto l’idoneità nazionale come Primario di Chirurgia Vascolare.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo in società scientifiche, tra cui:

– Consigliere Nazionale di SIAPAV, SIF e CIF
– Presidente Nazionale di SICF e SIFCS
– Membro del comitato editoriale della rivista “Flebologia Oggi”
Il Prof. Orsini ha collaborato con il Ministero della Salute per la stesura di linee guida nazionali sulla postura e le disfunzioni correlate.

È stato docente di Anatomia presso l’Università “La Sapienza” e Direttore di diversi Master presso l’Università San Raffaele di Roma, tra cui “Tecnico di Flebologia 4.0” e “Biotecnologie Avanzate 4.0 per la Sanità”. Ha inoltre insegnato presso il Campus Biomedico di Roma e l’Università Niccolò Cusano.

Attualmente, è Presidente Fondatore e Direttore Scientifico del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino – Technoscience, Presidente della School of Excellence in Phlebology (SEPH) e membro del Team Inter-Universitario per la Ricerca Scientifica “Innovazione e Tecnologia Avanzata”.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha contribuito significativamente allo sviluppo della chirurgia vascolare e della flebologia, consolidando la sua posizione tra i massimi esperti nel settore.