Mammografia Roma

Il Centro Medico Me Donna offre servizi avanzati di mammografia per la diagnosi precoce del cancro al seno, utilizzando tecnologie all’avanguardia per garantire precisione e comfort.

Cosa è la Mammografia?

La mammografia è un esame diagnostico radiologico che utilizza raggi X a bassa dose per visualizzare l’interno del seno, essenziale nella rilevazione precoce di tumori e altre anomalie.

mammografia-roma-medonna-salute

Patologie trattate

  • Tumori al seno
  • Cisti
  • Calcificazioni

A cosa serve la mammografia?

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni.

L’esecuzione della mammografia è indicata, a prescindere dalla presenza di sintomi o di casi in famiglia, dall’età di 40 anni e ciò in funzione del progressivo aumento, da quest’età, dell’incidenza del tumore mammario.

mammografia centro medico me donna

In Che Cosa Consiste la Visita Mammografica?

L’esame dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella e di fornirne una valutazione morfologica e strutturale.

La tecnica di esecuzione prevede il posizionamento della mammella su di un apposito piano (detettore) e la successiva compressione su di esso tramite una piastra di plastica (compressore): tale compressione, che dura pochi secondi, garantisce l’immobilità della mammella durante l’acquisizione radiografica, indispensabile per ottenere un’immagine di qualità. La compressione della mammella consente inoltre di utilizzare dosi di radiazione più basse in quanto, riducendo lo spessore della mammella, si riduce la dose da erogare. L’esame mammografico standard prevede per ogni mammella l’acquisizione di due proiezioni, una cranio-caudale e una obliqua medio-laterale: in questo modo è garantita la visualizzazione completa dell’organo.

La tomosintesi mammaria digitale

La tomosintesi mammaria digitale rappresenta un’evoluzione della mammografia convenzionale, permettendo diagnosi più precise grazie alla ricostruzione tridimensionale del tessuto mammario. Questo esame, noto anche come mammografia 3D, acquisisce immagini su più strati, migliorando l’individuazione di lesioni sospette, soprattutto nei seni densi o con morfologie complesse. Sistemi avanzati come l’Amulet Innovality di Fujifilm garantiscono un’esperienza confortevole, riducendo il disagio della compressione e ottimizzando la dose di radiazioni. La tomosintesi aumenta la sensibilità diagnostica, migliorando l’individuazione precoce del tumore e riducendo i falsi positivi.

I nostri professionisti

Centro Prenotazioni

LUN – VEN
09.00/19.00
SAB
09.00/13.00

Chiamaci 0685875350
3755111864

Orari di apertura

LUN -VEN
09.00/19.00
SABATO
09.00/13.00