Cosa è la Neurologia?

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Viene eseguita dal neurologo, specialista in neurologia. Il medico, durante la visita, valuta lo stato di salute dell’individuo, prescrive gli esami necessari per l’approfondimento diagnostico e suggerisce le terapie più opportune.

neurologia centro medico me donna

Quali sono le patologie trattate?

  • Epilessia
  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Ictus
  • Malattie neurodegenerative

In che cosa consiste la visita Neurologica?

La visita neurologica inizia con un’analisi approfondita della storia medica e dei sintomi del paziente, seguita da esami neurologici per valutare le funzioni cerebrali, la coordinazione e i riflessi. Possono essere richiesti esami diagnostici come la risonanza magnetica o l’elettroencefalogramma.

 

Quando chiedere una visita neurologica?

Una visita neurologica è utile quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l’olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

 

Centro Prenotazioni

LUN – VEN
09.00/19.00
SAB
09.00/13.00

Chiamaci 0685875350
3755111864

Orari di apertura

LUN -VEN
09.00/19.00
SABATO
09.00/13.00